Al primo piano si trovano:
camere degenza con bagno, bagno assistito, servizi igienici, sala polivalente, sala da pranzo, cucina con annesso magazzino per prodotti alimentari, lavanderia con annesso deposito di biancheria pulita, deposito biancheria sporca, camera mortuaria, magazzino materiali di consumo (cartoplastica/drogheria chimica/materiale sanitario), spogliatoio personale.
Al secondo piano si trovano:
camere degenza con e senza bagno, bagni assistiti, servizi igienici, postazione O.S.S., sollevatore idraulico per cambio pannoloni, ambulatorio di fisioterapia, ambulatorio infermieristico, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno assistito, deposito pannoloni, deposito pulizie.
Al terzo piano si trovano:
camere degenza senza bagno, bagno assistito, servizi igienici, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno, terrazzo, archivio, deposito pulizie.
Al quarto piano si trova:
Una Camera Degenza con annesso Bagno.
In tutti gli ambienti è garantito l’accesso e il movimento con le sedie a rotelle.
La Residenza è inoltre dotata di ascensore montalettighe, di corrimano lungo tutti i corridoi, le scale ed i locali di passaggio, di segnaletica aziendale, segnaletica antincendio e segnaletica di sicurezza.
Il personale operante a qualsiasi titolo nella struttura è dotato di un cartellino di riconoscimento con:
Il personale viene continuamente aggiornato attraverso aggiornamenti e Corsi di Formazione. Con il personale collaborano volontari aderenti a diverse associazioni o gruppi presenti sul territorio.
A questo scopo impiega un insieme di metodi, strumenti e azioni per identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi connessi all’erogazione delle cure.
Sono implementate, diffuse e condivise con gli operatori protocolli operativi per la gestione delle situazioni a rischio. Annualmente viene formalizzato e diffuso il Piano Annuale di gestione del rischio con gli esiti derivanti dal piano precedente.
Presso il centro è stato istituito una Commissione per la gestione del rischio clinico coordinata dalla Direzione Sanitaria. I pazienti e i familiari/caregiver possono segnalare incidenti o situazioni rischiose di cui sono stati testimoni mediante la modulistica di segnalazione degli eventi.
Il personale di nuovo inserimento viene sempre affiancato da personale esperto che trasmette i criteri e modalità applicative del sistema qualità, in aggiunta agli aspetti operativi, organizzativo-gestionali. L’individuazione delle necessità di addestramento e formazione continua del personale in forza è di responsabilità:
Tutti i Responsabili di Funzione sono coinvolti nella segnalazione alla Direzione della necessità
di attuare attività di addestramento e formazione.
gli indicatori, che misurano nel tempo l’andamento dell'efficacia e dell’efficienza dei processi;
i risultati delle verifiche ispettive interne, che tengono sotto controllo il mantenimento delle modalità di conduzione dei processi definiti, individuando inoltre le opportunità per il miglioramento dell’efficacia del sistema;
le valutazioni sul livello di soddisfazione dei clienti, che consentono un confronto continuo con le attese dei clienti stessi.
In particolare sono utilizzati, per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei servizi socio-sanitari erogati agli Ospiti, i seguenti indicatori specifici principali. In base all’andamento degli esiti delle verifiche ispettive, degli indicatori di efficacia dei processi, del livello di raggiungimento degli obiettivi per la qualità stabiliti, dei risultati delle indagini sulla soddisfazione del cliente, la Direzione individua le azioni necessarie a promuovere il miglioramento.
I dati analizzati consentono al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità di individuare l’opportunità di attivare azioni correttive, per evitare il ripetersi di non conformità, o di azioni preventive, per prevenirne il verificarsi.
I dati relativi alla salute dell’ospite sono oggetto di comunicazione all’interno della Residenza, al solo personale dipendente che necessita di conoscerli in relazione alla propria mansione per dar corso all’erogazione dei servizi socio-sanitari, di cura e di riabilitazione. Tutti gli operatori socio-sanitari sono vincolati dal segreto d’ufficio e impegnati a garantire la privacy dell’ospite.
Titolare del trattamento della banca dati della Residenza è il Legale Rappresentante. Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Direttore Sanitario, mentre per i dati di tipo amministrativo è il Direttore amministrativo.
La struttura ha opportunamente nominato un DPO (Data Protectio Officer) ai sensi dell’Art 39 del Regolamento UE 679/2016. Quale responsabile della protezione dei dati ha il potere di compiere tutto quanto sia necessario per il rispetto della normativa vigente.
informativa di cui alla legge 4.8.2017, n124, art 1, co.125-129
A riguardo si evidenzia che la società ha ricevuto contributi o sovvenzioni o incarichi retribuiti o comunque, qualsiasi vantaggio economico oggetto di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, al quater conseguentemente si rinvia per le informazioni relative ai vantaggi economici riconosciuti, assolvendo in tal modo l'obbligo informativo di trasparenza di cui alla legge 124/2017, in conformità a quanto previsto dall'articolo 3-quater, co 2,D.L. 135/2018 ( conv. da L 12/2019)
INFORMAZIONI EX ART.1, COMMA 125, DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2017 N. 124
ANNO 2022
La società dichiara di aver percepito aiuti oggetto di pubblicazione nell'ambito del Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) di cui all'art.52 della L. 234/2012
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