La Residenza, vista la documentazione esibita e l’esito del colloquio, sentito il parere del Direttore sanitario della Residenza, comunica all’ospite e/o ai familiari l’accettazione o meno della domanda di ingresso.
Qualora l’ospite sia ritenuto idoneo e vi sia disponibilità immediata, l’accettazione della richiesta viene formalizzata con sottoscrizione del contratto (Mod.7A04) e moduli allegati da parte della Direzione Servizi e Personale e dell’ospite/o familiari nonché della sottoscrizione del Regolamento della Residenza (Mod. 7A03) per accettazione incondizionata da parte dell’ospite e/o familiare.
La Direzione Servizi e Personale consegna all’ospite la Carta dei Servizi (nella quale è esplicitato, tra l’altro, l’elenco dei documenti personali e sanitari nonché l’elenco del corredo da consegnare per l’ingresso in Residenza). Nel caso in cui non vi sia l’immediata disponibilità, la domanda viene inserita nella lista di attesa in ordine cronologico. Giunta la disponibilità del posto, si contatta l’ospite e/o i familiari per il ricovero concordando con loro la data e l’ora.
L’ingresso nella residenza dovrà avvenire dalle ore 9,30 alle ore 11,00 (eccezionalmente dalle ore 15,00 alle ore 17,00) tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
All’atto dell’ingresso, l’ospite deve essere in possesso del corredo e dei documenti personali e sanitari richiesti. Il corredo ed i documenti personali vanno consegnati all’ufficio dell’assistente sociale ove si effettuerà la registrazione degli indumenti (Mod.7A09) ad opera degli OSS e l’ incontro preliminare con l’assistente sociale.
I documenti sanitari (da produrre in copia) vanno consegnati nell’infermeria ove il Medico della Residenza effettuerà un colloquio informativo e la prima visita dell’ospite. Tutta la documentazione sanitaria sarà poi registrata sull'Indice della Cartella Clinica (Mod 7C17). Successivamente ci sarà l’incontro con l’equipe socio-sanitaria per una prima valutazione multidimensionale (“Valutazione d’Ingresso”) necessaria per la successiva elaborazione del P.A.I. Al termine delle richiamate operazioni l’Ospite viene sistemato ad opera degli OSS nella camera assegnata.
La scheda determina il grado di non autosufficienza e stabilisce la tipologia del setting assistenziale sulla base anche dei bisogni rilevati.
La PUA, elaborata la richiesta, la inoltra all’UVM territorialmente competente per la individuazione del setting assistenziale appropriato. L’ UVM verifica la presenza delle condizioni di ammissibilità al percorso di cura e assistenza richiesto, identifica la tipologia di Struttura deputata alla presa in carico e la presenza di strutture aziendali o private accreditate in grado di erogare le prestazioni riabilitative richieste.
Il progetto di Assistenza individuale redatto dalla UVM contenente il setting e la prognosi riabilitativa viene trasmesso alla UO distrettuale competente per la verifica di posti letto disponibili nelle strutture individuate.
Verificata la disponibilità dei posti letto presso la nostra struttura, provvederà all’invio del PAI per la presa in carico dell’assistito contenente gli obiettivi ed il numero di giornate previste per il raggiungimento degli stessi.
Nel caso in cui non vi sia l’immediata disponibilità, la domanda viene inserita nella lista di attesa in ordine cronologico.
La residenza, vista la documentazione esibita, provvederà alla raccolta del Consenso informato (Mod. 7A16), del Consenso al trattamento dei dati personali (Mod.7A17), nonché alla raccolta della sottoscrizione del Regolamento della residenza (Mod. 7A03) per accettazione incondizionata da parte dell’ospite e/o familiare.
La Direzione Servizi e Personale consegna all’ospite la Carta dei Servizi (nella quale è esplicitato, tra l’altro, l’elenco dei documenti personali e sanitari nonché l’elenco del corredo da consegnare per l’ingresso in Residenza). All’atto dell’ingresso, l’Ospite deve essere in possesso del corredo e dei documenti personali e sanitari richiesti.
Il corredo ed i documenti personali vanno consegnati all’Ufficio dell’Assistente Sociale ove si effettuerà la registrazione degli indumenti (Mod.7A09) ad opera degli OSS e l’ incontro preliminare con l’Assistente Sociale.
I documenti sanitari (da produrre in copia) vanno consegnati nell’infermeria ove il Medico della Residenza effettuerà un colloquio informativo e la prima visita dell’ospite.
Tutta la documentazione sanitaria sarà poi registrata sull' Indice della Cartella Clinica (Mod 7C17).
Al termine delle richiamate operazioni l’Ospite viene sistemato ad opera degli OSS nella camera assegnata.
Il numero con cui etichettare gli indumenti viene fornito dall’assistente sociale della Residenza e consegnato all’ospite e/o i familiari prima dell’ingresso. Il corredo dovrà essere dignitoso, sostituito e/o integrato ai cambi di stagione e al bisogno.
I parenti, qualora rinnovino il guardaroba dei loro familiari, sono pregati di avvertire tempestivamente il personale O.S.S.
Entro 15 giorni dalle dimissioni e/o decesso dell’Ospite è possibile ritirare gli indumenti personali.
Trascorso tale periodo si autorizza la Residenza a farne l’uso che riterrà opportuno.
È concessa la possibilità di portare con sé piccoli oggetti personali (soprammobili, fotografie) purché in numero non eccessivo e non ingombranti, da sistemare nello spazio assegnato. Ciò sarà consentito dietro autorizzazione della Direzione e fatte salve le norme igieniche e comportamentali dettate dagli obblighi della convivenza.
È concesso l’uso di apparecchi radio purché non si rechi disturbo agli eventuali compagni di stanza e agli altri ospiti, naturalmente con l’assenso della Direzione dopo aver consegnato documentazione attestante che si tratta di apparecchi a norme CEE, collocati in modo adeguato negli spazi assegnati all’ospite. La Direzione, dopo aver dato preventiva informazione, si riserva la facoltà di destinare l’ospite ad altra camera, qualora problemi sanitari, esigenze organizzative o problemi di convivenza tra ospiti lo impongano.
Sono inoltre presenti aree dedicate al personale, aree di socializzazione e aree di attesa per accompagnatori e visitatori all’interno delle quali vengono attività di socializzazione e animazione.
La dimissione dell’ospite prevede:
Le spese e i servizi extra (trasporti, parrucchiere, estetista, podologo, servizio lavanderia per capi pregiati) andranno pagati a mezzo rimessa diretta presso la direzione a cadenza dei corrispettivi per la retta dovuta. Per ciascun ospite la Direzione predisporrà fattura con indicazione del corrispettivo dovuto per la retta di ricovero e degli eventuali corrispettivi extra.
Il corrispettivo per la retta di ricovero potrà essere variato dalla residenza in caso di peggioramento delle condizioni psico-fisiche del paziente privato. L’incremento verrà notificato mediante comunicazione scritta e non potrà essere applicato prima di 30 giorni rispetto alla data della comunicazione.
informativa di cui alla legge 4.8.2017, n124, art 1, co.125-129
A riguardo si evidenzia che la società ha ricevuto contributi o sovvenzioni o incarichi retribuiti o comunque, qualsiasi vantaggio economico oggetto di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, al quater conseguentemente si rinvia per le informazioni relative ai vantaggi economici riconosciuti, assolvendo in tal modo l'obbligo informativo di trasparenza di cui alla legge 124/2017, in conformità a quanto previsto dall'articolo 3-quater, co 2,D.L. 135/2018 ( conv. da L 12/2019)
INFORMAZIONI EX ART.1, COMMA 125, DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2017 N. 124
ANNO 2022
La società dichiara di aver percepito aiuti oggetto di pubblicazione nell'ambito del Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) di cui all'art.52 della L. 234/2012
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