Modalità di accesso alla struttura

STRUTTURA PER LA TERZA ETÀ A SANT'ELIA A PIANISI

MODALITÀ DI ACCESSO PER PAZIENTI PRIVATI
Il paziente che richiede l’ammissione nella Residenza previo preventivo e prenotazione è invitato/a a presentarsi (di persona o a mezzo di un suo familiare o suo rappresentante) presso gli uffici della Residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.30/dalle ore 15.00 alle ore 17.00) per la compilazione della domanda di ingresso (Mod.7A01), raccolta del Consenso al trattamento dei dati personali (Mod.7A17), la consegna della documentazione sanitaria e il colloquio informativo atti a verificare se la condizione psico-fisica del richiedente è compatibile con l’organizzazione interna e con i servizi offerti dalla residenza.
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    La Residenza, vista la documentazione esibita e l’esito del colloquio, sentito il parere del Direttore sanitario della Residenza, comunica all’ospite e/o ai familiari l’accettazione o meno della domanda di ingresso. 

    Qualora l’ospite sia ritenuto idoneo e vi sia disponibilità immediata, l’accettazione della richiesta viene formalizzata con sottoscrizione del contratto (Mod.7A04) e moduli allegati da parte della Direzione Servizi e Personale e dell’ospite/o familiari nonché della sottoscrizione del Regolamento della Residenza (Mod. 7A03) per accettazione incondizionata da parte dell’ospite e/o familiare.


    La Direzione Servizi e Personale consegna all’ospite la Carta dei Servizi (nella quale è esplicitato, tra l’altro, l’elenco dei documenti personali e sanitari nonché l’elenco del corredo da consegnare per l’ingresso in Residenza). Nel caso in cui non vi sia l’immediata disponibilità, la domanda viene inserita nella lista di attesa in ordine cronologico. Giunta la disponibilità del posto, si contatta l’ospite e/o i familiari per il ricovero concordando con loro la data e l’ora.


    L’ingresso nella residenza dovrà avvenire dalle ore 9,30 alle ore 11,00 (eccezionalmente dalle ore 15,00 alle ore 17,00) tutti i giorni dal lunedì al venerdì. 


    All’atto dell’ingresso, l’ospite deve essere in possesso del corredo e dei documenti personali e sanitari richiesti. Il corredo ed i documenti personali vanno consegnati all’ufficio dell’assistente sociale ove si effettuerà la registrazione degli indumenti (Mod.7A09) ad opera degli OSS e l’ incontro preliminare con l’assistente sociale.


    I documenti sanitari (da produrre in copia) vanno consegnati nell’infermeria ove il Medico della Residenza effettuerà un colloquio informativo e la prima visita dell’ospite. Tutta la documentazione sanitaria sarà poi registrata sull'Indice della Cartella Clinica (Mod 7C17). Successivamente ci sarà l’incontro con l’equipe socio-sanitaria per una prima valutazione multidimensionale (“Valutazione d’Ingresso”) necessaria per la successiva elaborazione del P.A.I. Al termine delle richiamate operazioni l’Ospite viene sistemato ad opera degli OSS nella camera assegnata. 

CONTATTACI

AccessO ATTRAVERSO IL SSN

Il MMG (Medico di Medicina Generale) per il paziente che proviene dal proprio domicilio, o il Dirigente Medico dell’Unità Operativa Ospedaliera in caso di paziente in fase di dimissione ospedaliera, provvederà a compilare la scheda anamnestica per l’accesso alle cure riabilitative (Modulo B) inviandola alla PUA del Distretto di residenza dell’assistito.
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    La scheda determina il grado di non autosufficienza e stabilisce la tipologia del setting assistenziale sulla base anche dei bisogni rilevati.


    La PUA, elaborata la richiesta, la inoltra all’UVM territorialmente competente per la individuazione del setting assistenziale appropriato. L’ UVM verifica la presenza delle condizioni di ammissibilità al percorso di cura e assistenza richiesto, identifica la tipologia di Struttura deputata alla presa in carico e la presenza di strutture aziendali o private accreditate in grado di erogare le prestazioni riabilitative richieste.


    Il progetto di Assistenza individuale redatto dalla UVM contenente il setting e la prognosi riabilitativa viene trasmesso alla UO distrettuale competente per la verifica di posti letto disponibili nelle strutture individuate.

    Verificata la disponibilità dei posti letto presso la nostra struttura, provvederà all’invio del PAI per la presa in carico dell’assistito contenente gli obiettivi ed il numero di giornate previste per il raggiungimento degli stessi.


    Nel caso in cui non vi sia l’immediata disponibilità, la domanda viene inserita nella lista di attesa in ordine cronologico.


    La residenza, vista la documentazione esibita, provvederà alla raccolta del Consenso informato (Mod. 7A16), del Consenso al trattamento dei dati personali (Mod.7A17), nonché alla raccolta della sottoscrizione del Regolamento della residenza (Mod. 7A03) per accettazione incondizionata da parte dell’ospite e/o familiare.


    La Direzione Servizi e Personale consegna all’ospite la Carta dei Servizi (nella quale è esplicitato, tra l’altro, l’elenco dei documenti personali e sanitari nonché l’elenco del corredo da consegnare per l’ingresso in Residenza). All’atto dell’ingresso, l’Ospite deve essere in possesso del corredo e dei documenti personali e sanitari richiesti.


    Il corredo ed i documenti personali vanno consegnati all’Ufficio dell’Assistente Sociale ove si effettuerà la registrazione degli indumenti (Mod.7A09) ad opera degli OSS e l’ incontro preliminare con l’Assistente Sociale.


    I documenti sanitari (da produrre in copia) vanno consegnati nell’infermeria ove il Medico della Residenza effettuerà un colloquio informativo e la prima visita dell’ospite. 

    Tutta la documentazione sanitaria sarà poi registrata sull' Indice della Cartella Clinica (Mod 7C17).

    Al termine delle richiamate operazioni l’Ospite viene sistemato ad opera degli OSS nella camera assegnata. 

DOCUMENTI PER IL RICOVERO

  • Carta di Identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Tessera sanitaria
  • Esenzione ticket se posseduta
  • Copia documentazione sanitaria recente

CORREDO PER IL RICOVERO

All’atto dell’ingresso l’Ospite dovrà munirsi di corredo personale costituito da capi in numero adeguato al fine di poter far fronte a imprevisti e di garantire i cicli di lavaggio, stiratura e consegna. 

Tutta la biancheria deve riportare il numero assegnato tramite corretta fettuccia in tessuto da applicare in modo visibile su tutti i capi in entrata presso la struttura, preferibilmente nel retro del collo per quanto riguarda i capi spalla e alla cintura per i pantaloni e le gonne.
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    Il numero con cui etichettare gli indumenti viene fornito dall’assistente sociale della Residenza e consegnato all’ospite e/o i familiari prima dell’ingresso. Il corredo dovrà essere dignitoso, sostituito e/o integrato ai cambi di stagione e al bisogno. 


    I parenti, qualora rinnovino il guardaroba dei loro familiari, sono pregati di avvertire tempestivamente il personale O.S.S. 

    Entro 15 giorni dalle dimissioni e/o decesso dell’Ospite è possibile ritirare gli indumenti personali. 

    Trascorso tale periodo si autorizza la Residenza a farne l’uso che riterrà opportuno.

ASSEGNAZIONE DELLA CAMERA

L’assegnazione della camera è disposta dalla Direzione secondo le disponibilità della struttura e le esigenze del singolo ospite. Ogni ospite è inserito nella stanza e nel reparto, che corrisponde alle sue condizione psicofisiche. 

Ogni ospite ha un posto letto, un comodino con vassoio servitore, un armadio con chiave per i beni di sua proprietà, tavolo, sedia, luce personale, luce notturna e dispositivo per le chiamate di emergenza, TV e connessione WI-FI. 

I letti sono articolati a due e tre snodi, regolabili in altezza e con sponde.
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    È concessa la possibilità di portare con sé piccoli oggetti personali (soprammobili, fotografie) purché in numero non eccessivo e non ingombranti, da sistemare nello spazio assegnato. Ciò sarà consentito dietro autorizzazione della Direzione e fatte salve le norme igieniche e comportamentali dettate dagli obblighi della convivenza. 


    È concesso l’uso di apparecchi radio purché non si rechi disturbo agli eventuali compagni di stanza e agli altri ospiti, naturalmente con l’assenso della Direzione dopo aver consegnato documentazione attestante che si tratta di apparecchi a norme CEE, collocati in modo adeguato negli spazi assegnati all’ospite. La Direzione, dopo aver dato preventiva informazione, si riserva la facoltà di destinare l’ospite ad altra camera, qualora problemi sanitari, esigenze organizzative o problemi di convivenza tra ospiti lo impongano.


    Sono inoltre presenti aree dedicate al personale, aree di socializzazione e aree di attesa per accompagnatori e visitatori all’interno delle quali vengono attività di socializzazione e animazione.

DIMISSIONI

Un Ospite può essere dimesso per le seguenti motivazioni:
  • per sua esplicita richiesta;
  • termine del percorso assistenziale;
  • qualora il garante o l’ospite non provveda al pagamento della retta, quando prevista.
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    La dimissione dell’ospite prevede:

    • compilazione Scheda Dimissioni (Mod.7C18)
    • consegna copia della terapia giornaliera in atto;
    • consegna dei farmaci ad uso personale;
    • consegna di tutta la documentazione sanitaria prodotta successivamente alla data di ingresso;
    • consegna di tutti gli oggetti ed indumenti personali;
    • annotazione nella scheda paziente del giorno in cui è avvenuta la dimissione;
    • archiviazione della scheda sanitaria.

CORRISPETTIVI

L’ospite (o i suoi familiari) è tenuto a pagare la retta, se dovuta, nella misura indicata dal Contratto a fronte delle prestazioni fornite dalla residenza. Detto corrispettivo potrà essere pagato a messo rimessa diretta, a mezzo assegno, bonifico bancario salvo diversi accordi, con cadenza mensile. 
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    Le spese e i servizi extra (trasporti, parrucchiere, estetista, podologo, servizio lavanderia per capi pregiati) andranno pagati a mezzo rimessa diretta presso la direzione a cadenza dei corrispettivi per la retta dovuta. Per ciascun ospite la Direzione predisporrà fattura con indicazione del corrispettivo dovuto per la retta di ricovero e degli eventuali corrispettivi extra.


    Il corrispettivo per la retta di ricovero potrà essere variato dalla residenza in caso di peggioramento delle condizioni psico-fisiche del paziente privato. L’incremento verrà notificato mediante comunicazione scritta e non potrà essere applicato prima di 30 giorni rispetto alla data della comunicazione.

Telefona la struttura per la terza età per ricevere informazioni più dettagliate
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